Aeroporto italiano affronta la cybersecurity insieme a Sicab e Check Point

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Cambiare per migliorare sicurezza e semplificare la gestione contenendo i costi.

Un aeroporto italiano ha scelto Sicab e Check Point quali partner per la sicurezza delle proprie infrastrutture IT.

Si tratta del secondo nella sue regione per numero di passeggeri e recentemente la soluzione antivirus in essere era in scadenza ed il responsabile IT era alla ricerca di una alternativa più leggera e funzionale. Un altra esigenza era quella di portare in casa la gestione per avere pieno controllo sulla sicurezza di ogni client.

Affidabilità e costi contenuti

La sfida era trovare un prodotto che garantisse la sicurezza dei client rispetto alle minacce veicolate attraverso diversi canali, semplice ed efficiente nella gestione quotidiana e ad un prezzo sostenibile; Sicab e Check Point si sono dimostrati disponibili ed efficienti nel realizzare prima una dimostrazione operativa e successivamente un POC che permettesse al cliente di toccare con mano il prodotto. Verificate funzionalità e sostenibilità economica la società ha deciso di abbracciare la piattaforma Check Point per 3 anni.

La soluzione adottata, Harmony Endpoint (precedentemente noto come SandBlast Agent) con management in cloud e licenze Endpoint Advanced, integra diverse caratteristiche fra cui anti malware, firewall, antivirus, compliance, application control e threat emulation.

Identificare la soluzione corretta di cybersecurity per l’aeroporto

«Inizialmente, era richiesta una soluzione antivirus. Analizzando in modo più approfondito le richieste del cliente abbiamo scelto Check Point» spiega Andrea Travisani della direzione tecnica di Sicab. «Ci hanno fatto optare per questa soluzione le maggiori feature di sicurezza e le notevoli possibilità di personalizzazione, in modo particolare la protezione dagli attacchi zero day, Phishing, per l’unica interfaccia di management in cloud.»

Per Sicab era la prima opportunità di lavorare insieme al cliente, ed era fondamentale dimostrare le proprie competenze e guadagnare la fiducia sia per la soluzione che per chi avrebbe dovuto poi integrarla. Dopo la fase iniziale di prova con soddisfazione dell’utente, Sicab ha fornito le licenze e la prima attivazione del sistema. A dispetto della complessità e completezza del prodotto, la gestione ordinaria può essere operata senza problema anche dall’IT del cliente finale.

Benefici concreti

Il progetto è stato portato a compimento nei tempi prestabiliti. «Avere scelto un marchio come Check Point, leader nel mercato della sicurezza, è stato tutto sommato facile dopo averne testato sul campo le qualità; la giusta sinergia tra Check Point e Sicab ci ha permesso di implementare la soluzione di Antivirus più idonea alle nostre necessità nei tempi stabiliti mettendo in sicurezza tutti i client coinvolti» conferma il responsabile IT.

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Competenze

Postato il

13 Settembre 2022