Cyber Security Awareness

L’Italia evidenzia un numero di attacchi informatici critici sopra la media mondiale, ma con il crescere dei rischi, nascono nuovi strumenti di difesa

La consapevolezza dell’esistenza di pericoli e delle loro conseguenze rappresenta il primo strumento di difesa. Il phishing è tra le prime cause di attacco, per ridurne l’impatto oggi è importante attribuire priorità alla formazione delle persone, con lo scopo di rafforzare la difesa. Tutti i componenti di un’organizzazione devono essere informati e preparati per affrontare le minacce informatiche al fine di proteggere i dati, l’operato e la continuità del business.

FORMAZIONE

Un corso interattivo di e-learning per l’intera organizzazione. Attraverso un apprendimento dinamico e stimolante a rilascio graduale, si raggiungeranno risultati visibili e costanti. Grazie a questo metodo coinvolgente ed efficace le persone potranno acquisire consapevolezza nell’interazione con le tecnologie digitali e il web, trasformando il loro comportamento per poter governare l’attuale livello di rischio

SIMULAZIONI DI ATTACCO

Oltre alla formazione diretta, la simulazione di attacchi registra l’effettivo grado di vulnerabilità, permettendo di conoscere i punti deboli dell’organizzazione e agire tempestivamente per risolverli. Grazie all’utilizzo di Intelligenza Artificiale è possibile adattare le attività di simulazione alle caratteristiche dell’azienda, dei dipendenti e dei collaboratori, in modo da ridurre il livello di rischio per il business.

FORMAZIONE

L’obiettivo di questo percorso è di rendere ogni collaboratore indipendente nel riconoscere le potenziali minacce e nell’adottare i comportamenti più corretti. Le lezioni in formato multimediale, altamente coinvolgenti e adatte a persone non specializzate, permettono una facile fruibilità da parte dell’utente, senza occupare troppo tempo e risorse.

Il metodo di Gamification stimola l’apprendimento e la competitività per portare risultati migliori e più rapidi. Seguendo le metodologie formative più all’avanguardia, le lezioni sono erogate in moduli a rilascio continuo, studiati per aumentare la motivazione degli utenti. A ogni modulo, composto da 3 lezioni, è collegato un test di apprendimento, che stimola la partecipazione attiva attraverso l’attribuzione di premi virtuali. L’organizzazione in team motiva l’utente ad ottenere riconoscimenti per aumentare il punteggio di gruppo, trasformandosi in un ottimo esercizio di team building.

SIMULAZIONE

Investire sul fattore umano abilita la capacità di difendersi da attacchi di Phishing o Smishing, proteggendo il business a 360 gradi. Le campagne di simulazione di Phishing sono mirate a rafforzare l’organizzazione con un programma studiato su misura da un’Intelligenza Artificiale. La simulazione è basata su 3 pilastri fondamentali per ottenere il miglior risultato possibile:

  1. formazione continua – le tecniche di attacco sono in costante evoluzione, e rendono essenziale un aggiornamento costante al fine di evitare di essere colti impreparati. Inoltre, il programma a rilascio continuo è progettato per tenere conto di una serie di fattori specifici dell’utente.
  2. apprendimento esperienziale – l’utente vittima di un attacco simulato viene esposto ad una formazione leggera per apprendere una lezione cognitiva ed emotiva, generando maggiore efficacia formativa.
  3. processo adattivo – le campagne di simulazione vengono modellate relativamente al comportamento dell’utente, grazie ad algoritmi di apprendimento che inviano template di attacco sulla base dell’individuale grado di resistenza agli attacchi.

Sicab è il partner ideale per l’implementazione delle soluzioni di Cyber Security Awareness nella tua azienda. Le competenze del team tecnico garantiscono efficacia e convenienza, grazie alla capacità di soddisfare ogni esigenza peculiare.

Sicab è il partner ideale per l’implementazione delle soluzioni di Cyber Security Awareness nella tua azienda. Le competenze del team tecnico garantiscono efficacia e convenienza, grazie alla capacità di soddisfare ogni esigenza peculiare.

Vuoi aumentare la consapevolezza nella tua azienda?

Contattaci ora senza impegno!

Trattamento dei dati

Comunicazioni

11 + 13 =