Parliamo di crittografia sicura del disco. Un’indagine condotta da IDC nel mese di luglio di quest’anno, su 300 responsabili IT di PMI Europee e Statunitensi, ha rivelato quanto il pericolo di furto o smarrimento dei laptop sia diffuso in modo preoccupante. Il 97% delle aziende intervistate ha subito almeno un furto di laptop, telefoni cellulari o PDA nel corso degli ultimi 12 mesi, negli aeroporti, durante conferenze, riunioni, incontri di lavoro e persino all’interno della stessa azienda. Il 10,5% dei furti, purtroppo, ha origine all’interno del posto di lavoro!

La perdita di dispositivi hardware portatili costituisce un grosso pericolo potenziale di cui le PMI non sono consapevoli, se si considera che i due terzi delle aziende di dimensioni medio-piccole possiede almeno un dispositivo hardware che contiene dati
aziendali sensibili e che è del tutto privo di protezioni.

Sono così a rischio i dati aziendali, ed anche quelli personali: dall’elenco clienti, al proprio estratto conto. Senza contare che diventa poi più facile per l’attaccante accedere alla rete aziendale o perpetrare un furto di identica.

Se pensi di essere sicuro con la protezione standard di Windows BitLocker, potresti sbagliarti. Ci sono diverse analisi in merito, questo articolo mostra come sia possibile in poco tempo superare la barriera.

Non è certo una novità dell’ultim’ora. È un problema già noto, ma che purtroppo continua a persistere.

In Sicab prendiamo molto seriamente la cybersecurity e crediamo che la crittografia del disco debba avere una sicurezza maggiore della protezione standard. Abbiamo selezionato per te una soluzione efficace per migliorare la tua sicurezza, proteggere gli utenti, i dati della società, quelli personali ed anche la rete aziendale.

Photo by cottonbro from Pexels