Le poche e semplici regole di Sicab e IoT solutions per allestire al meglio una sala riunioni

 

Sei mai entrato in una sala riunioni scomoda, spoglia e con una cattiva organizzazione degli spazi? Probabilmente non sono state seguite le regole essenziali per allestire una sala riunioni in modo elegante e funzionale.

L’accoglienza è come un biglietto da visita per chi entra in azienda. La prima impressione di investitori, clienti o partner arriva proprio dal sentirsi a loro agio all’interno di uno spazio e da quello che viene comunicato attraverso l’arredamento, come ad esempio la cura nei dettagli che riesce a trasmettere fiducia e sicurezza. L’allestimento di una sala meeting, quindi, è capace di comunicare un messaggio chiaro a chi vi entra, capace perfino di influenzare il risultato della riunione.

 

Rendere la sala funzionale

Seguendo poche semplici regole si può allestire una sala riunioni funzionale, elegante e senza distrazioni. Noi di Sicab, insieme ad IoT solutions, abbiamo riunito le principali:

  1. Rispettare la distanza minima di 10-15 centimetri tra le sedute. Nel caso non ci fosse abbastanza spazio per muoversi ci si sentirebbe scomodi e stretti, ma soprattutto si farebbe difficoltà a rimanere concentrati.
  2. Scegliere sedute ergonomiche. Allo stesso modo, la comodità è importante, soprattutto quando le riunioni occupano diverso tempo.
  3. Scegliere il tavolo giusto. L’altezza dell’appoggio deve essere adeguata per poter prendere appunti comodamente e la dimensione deve rispettare la grandezza della stanza per garantire libertà nei movimenti.
  4. Installare tecnologie e strumenti pratici. L’esperienza della riunione è dettata in gran parte dall’utilizzo delle risorse presenti in sala, per questo le tecnologie devono essere semplici e veloci da usare. Gli strumenti audio-video proposti da Sicab permettono un’esperienza di alta qualità, anche grazie alla personalizzazione delle soluzioni secondo le esigenze.
  5. Considerare l’acustica. Soffitti troppo alti o sale spoglie possono creare disturbo nell’acustica, sia dal vivo che in videoconferenza. Allestire la sala con dei pannelli fonoassorbenti può eliminare il problema. Sicab si propone per l’installazione di pannelli ad alte prestazioni e costruiti con materiali riciclabili al 100%.

 

Rendere la sala elegante

Ciò che rende una sala davvero accogliente è l’aggiunta di elementi che riempiano lo spazio ma in maniera discreta. Per rendere elegante una sala meeting non è necessario essere interior designer, al contrario bastano pochi semplici punti:

  1. Aggiungere delle piante. Tra i benefici di questa semplice decorazione vi sono la purificazione dell’aria dagli agenti inquinanti, la capacità di ridurre lo stress e migliorare l’umore. Oltre a ciò, una pianta in salute darà una sensazione di cura dei dettagli e dell’ambiente.
  2. Scegliere i colori giusti. Alcuni colori alla vista trasmettono emozioni e, così come in vari ambiti, anche negli spazi possono essere utilizzati per influenzare lo stato d’animo. I colori chiari o pastello generano una minore distrazione e rendono la sala più elegante.
  3. Studiare la luce. L’illuminazione è un fattore molto importante, capace di trasformare completamente un ambiente. Scegliendo l’impianto giusto si può donare alla sala un aspetto più o meno formale, in base alle preferenze.
  4. Nascondere ciò che non serve. Molti supporti tecnologici comportano un’evidente quantità di cavi e altri componenti poco piacevoli alla vista. Se non possono essere nascosti, l’alternativa è optare per strumenti wireless, come quelli di Sicab, studiati apposta per rendere le sale riunioni più funzionali e pratiche, oltre che più eleganti.

 

Sicab ti può aiutare ad allestire la tua sala meeting, seguendoti nella progettazione e nell’implementazione delle soluzioni audio-video, così come nell’installazione dei pannelli fonoassorbenti.

Contattaci per scoprire come rendere la tua sala riunioni funzionale ed elegante con il supporto del nostro team tecnico.