MOAB: Mother Of All Breaches. La madre di tutte le violazioni, denominata così dal ricercatore Bob Dyachenko, riguarda 26 miliardi di dati tra dati personali, credenziali e informazioni finanziarie, raccolte in un unico database di 12 terabyte. Tra le piattaforme violate nella creazione di questo aggregato di dati sensibili vi sono app si messaggistica, per lo più cinesi, e social come Twitter, LinkedIn e Telegram.

Anche io sono stato “toccato” da queste violazioni?

In prima battuta, potresti controllare se la tua mail sia presente nelle liste di dati violati. Per fare questo potresti servirti di tool come haveibeenpwned.com che ti permettono di scoprire anche da quali siti web provenga la fuga di dati.

In seconda battuta, se non l’hai già fatto, imposta delle password sicure. Come? Utilizzando almeno 12 caratteri che comprendano lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali, ma anche evitando parole comuni come Password e nomi di persona. Inoltre, è consigliato non usare la stessa password per siti diversi. Per scoprire se la tua password è stata compromessa e conoscere suo livello di sicurezza, puoi testarla sul sito passwordmonster.com

In terza battuta, potresti attivare l’autenticazione a due fattori, che permette di limitare il furto di dati. Non sai come attivare la 2FA in azienda? Chiedi a noi!

Come faccio a proteggere la mia azienda?

  1. Attivare una Advanced Malware End Point Protection per mettere in sicurezza la rete aziendale, anche nelle situazioni di remote working. Scopri Checkpoint Harmony End Point.
  2. Attivare una protezione a due fattori che permette di verificare le identità degli utenti, avere visibilità su ogni dispositivo e applicare policy adattive per garantire l’accesso sicuro a ogni applicazione. Scopri Cisco DUO.
  3. Adottare una piattaforma di cloud security che si pone come primo scudo per difenderti dalle minacce informatiche, agendo a livello di DNS e IP. Scopri Cisco Umbrella
  4. Aumentare l’awareness tra i colleghi, attraverso un piano di formazione e simulazione mirato a diffondere una cultura della sicurezza consapevole e attenta. Scopri la Cyber security Awareness.

Vuoi scoprire altri modi per proteggere la tua azienda?